14 novembre 2024

Forgiati-SemSemperChi

Una prestazione solida degli ospiti guidati da Castricchi e un'altra sconfitta per i Forgiati


Si è conclusa con una vittoria per Sem Semper Chi la sfida contro i Forgiati, valida per la seconda giornata del campionato Over 40.

La partita ha visto emergere il talento offensivo tra gli ospiti di Castricchi, protagonista assoluto della gara con 27 punti, quasi la metà dei 60 segnati complessivi. Una prestazione notevole che ha dettato il ritmo del match e ha spinto Sem Semper Chi alla vittoria.

Il primo quarto ha subito rivelato il piglio degli ospiti, in particolare con Castricchi, che ha messo a segno 10 dei 18 punti di Sem Semper Chi, dando un chiaro segnale di come sarebbe andata la partita. I Forgiati hanno risposto con 7 punti di Bove e un canestro di Guanziroli, ma il parziale si è chiuso con un vantaggio di 9 punti per gli ospiti, lasciando i padroni di casa in difficoltà sin dalle prime battute.

Nel secondo quarto, i Forgiati hanno provato a riequilibrare le sorti del match, registrando meglio la difesa e concedendo soltanto 13 punti agli avversari. Sul fronte offensivo, sono riusciti a trovare il canestro con Pinciroli, Guanziroli e Acerbi, ma il divario nel punteggio è rimasto sempre ampio. Sem Semper Chi è riuscita a mantenere il controllo, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 31 a 19.

Il terzo quarto ha visto un andamento piuttosto equilibrato, con i Forgiati che hanno trovato punti preziosi, soprattutto dalla lunetta, grazie a Bove, Pinciroli e Guanziroli. Gli ospiti hanno mantenuto il ritmo, riuscendo a vincere ancora il parziale di quattro punti (12 a 16), e mantenendo un vantaggio confortevole.

Nell’ultimo periodo, i Forgiati hanno continuato a lottare, segnando 12 punti con Guanziroli, Repossini con un tap-in da incorniciare , una tripla di Piro e gli ultimi tre canestri di Acerbi, che ha messo in campo l’orgoglio della squadra. Nonostante questi sforzi, Sem Semper Chi ha gestito il vantaggio accumulato e ha messo a referto l’ingresso di tutti e dodici i suoi giocatori, dimostrando profondità e solidità.

Il risultato finale ha evidenziato la superiorità di Sem Semper Chi, squadra compatta e ricca di soluzioni, contro i Forgiati che, nonostante una panchina troppo corta (solo 9 giocatori iscritti a referto in casa), hanno messo in campo impegno e determinazione. Dopo un primo quarto difficile, i "ragazzi" di Legnano hanno trovato una maggiore solidità difensiva e sono riusciti a contenere i danni, anche se non è stato sufficiente per ribaltare l’esito della partita.

Con questa prestazione, i Forgiati, supportati dal Pres. Dell'Acqua, presente in panchina hanno comunque dato segnali di crescita e possono ora concentrarsi sul prossimo impegno, in programma venerdì 22 novembre ancora in casa contro Maledetti di Trezzano.

Tabelino: Bove 11, Guanziroli 7, Acerbi 11, Pinciroli 10, Piro 3, Repossini 2, DI Maggio, Barbara, Testa.      Coach: Cavalleri.

9 novembre 2024

SantaLucia-Forgiati

 Polveri bagnate, ma non tutto è da buttare!



Una delle prime giornate invernali della stagione, il primo lunedì di novembre, porta con sè freddo e quella nebbia che da un po’ non si vede a Milano; ed è probabilmente un cattivo presagio per la serata.

Trasferta dunque verso Milano per i Forgiati per incontrare in occasione della prima giornata che dà inizio alla stagione 2024/25 UISP Over40 per la prima volta sotto il comitato di Monza, i padroni di casa del Santa Lucia.

Palla a due alle 21,30 con un primo quarto magro di canestri dove pesano più le difese che gli attacchi. Si chiudono i primi 10 minuti con i canestri nell’ordine di Bove, Pinciroli, Chittolini ed un doppio Barbara per il 9 a 10 iniziale.

Durante il secondo quarto i Forgiati non raccolgono i frutti per aver portato presto in bonus gli avversari e fare punti utili dalla lunetta; Barbara raccoglie 4 punti con le sue penetrazioni, Acerbi infila dalla media e  Piro dalla lunetta prima di chiudere il tempo con Pinciroli che prima serve l’assist a Di Maggio per il canestro da 3 e poi chiude il quarto mettendo  a segno altri due punti; Santa Lucia trova invece con  costanza il tiro (anche 3 triple) e si chiude con i padroni di casa in largo vantaggio: 28 a 20 ( 19- 10  il parziale).

All’intervallo lungo dunque i Forgiati si trovano sotto di 8 punti, con i coach Rotondi e Cavalleri che spronano la squadra e danno indicazioni per un terzo quarto da giocare con carica e concentrazione.

Si riparte con il quintetto che ha chiuso il secondo quarto in difficolta’,  ma la squadra dimostra subito di aver recepito il messaggio di chi guida in panchina; I Forgiati non solo recuperano lo svantaggio con una difesa attenta e precisa che lascia solo 4 punti al Santa Lucia, ma degli ispiratissimi Venturi e Bove ribaltano lo score sul tabellone con un parziale che si chiude 4 a 15 per i "ragazzi" di Legnano.

Ultimi dieci di gioco e la nebbia sopra menzionata è scesa nell’area di Santa Lucia con i Forgiati che non trovano più la via del canestro ( a segno con 2 punti a testa Bove, Venturi e Chittolini), cosa che invece riesce molto bene ai padroni di casa che si aggiudicano il tempo 14 a 6 e il match che si chiude 46 a 41.

Per i Forgiati da recriminare la scarsa vena realizzativa dalla lunetta e qualche forzatura che ha concesso facili ripartenze ai padroni di casa; da portare a casa invece l’ottimo terzo quarto dove il gioco di squadra ha liberato i tiratori biancorossi ed una attenta difesa non ha concesso spazio e tiri facili.

Dunque si riparte dalla prestazione del terzo quarto,  da replicare al meglio nella prossima partita, già il prossimo venerdì 8 novembre dove i Forgiati ospiteranno per la seconda giornata i pavesi dei Sem Semper Chi, mattatori degli ultimi campionati Uisp Milano OVER 40.


TABELLINO: Chiittolini 6, Acerbi 2,  Piro 1, DI Maggio 3, Pinciroli 3, Venturi 11, Bove 10, Barbara 5, Repossini, Trapani.

3 ottobre 2024

Forgiati e Castoro Sport, Basket e Beneficenza

Forgiati e Castoro Sport, Basket e Beneficenza 



I Forgiati tornano alle vecchie abitudini e dopo alcuni anni di fermo, tornano a fare beneficenza, come da sempre è nel loro DNA.

Ieri sera, durante l'intervallo della partita Legnano Basket-Basket Saronno,  i Forgiati hanno devoluto una somma a sostegno delle attività sportive ed educative della Castoro Sport.

L'associazione sportiva Castoro Sport nasce nel 1988 con lo scopo di favorire attraverso l'attività sportiva, l'inclusione di soggetti disabili, permettendo loro di esprimere le potenzialità , ricevendo  rispetto per le loro diverse abilità e dall'anno scorso parte integrante dell'organizzazione del Legnano Basket Knights.

I ringraziamenti al presidente Tajana per averci permesso di consegnare l'assegno alla presidente Carmen Galli, vicepresidente Gianni Borsa e all’allenatore Roberto Raimondi davanti al folto pubblico presente al PalaBorsani.






27 agosto 2024

Al via la 18ma Stagione Forgiata

 


Raduno dei Forgiati al PalaBorsani 
 
L'aspettavamo con ansia e oramai ci siamo vicini, venerdì 06/09/2024, riparte una nuova stagione per i Forgiati, la 18ma.

Il raduno come di consueto si terrà al PalaBorsani alle 21.00 e il primo allenamento sarà a porte aperte e effettuato sotto la guida esperta dei coaches Rotondi e Cavalleri, confermatissimi anche per quest'anno.

Per tutti i nuovi che quest'anno si vorranno avvicinare alla squadra master del Legnano Basket Knights, l'appuntamento sarà martedì 10/09/2024 alle 21.30.

Il presidente Dell’Acqua è nato pronto, i coaches sono carichi a pallettoni, i Forgiati scaldano i motori e ti aspettano sul parquet !

Don't stop playing basketball, you can continue to enjoy!

GoForgiati

Forgiati4Life

19 maggio 2024

FineCampionato

 


"Sfuma il sogno Forgiato in semifinale"

Si conclude il campionato dopo 3 partite in 10 giorni contro i forti Sem Semper Chi, ma andiamo con ordine.

Martedì 7 maggio a Siziano va in scena la prima semifinale, i pavesi sembrano sicuramente più in palla e il quintetto di partenza composto da Luchini, Chittolini, Guanziroli, Bove e Di Maggio non riesce a incidere sulla partita, il solito Luchini e Chittolini cercano di tenere il ritmo dei locali, ma la strada è in salita 1q 14-8; anche nel secondo quarto la storia non cambia, cambiano i protagonisti Forgiati, prima Piro, poi Pinciroli e una bomba di Acerbi , ma il divario tra le 2 squadre diventa in doppia cifra fine 2q 32-17.

Coach Cavalleri cerca di contrastare l'attacco avversario con una difesa a zona e una box and one con Colombo, Guanziroli e Luchini vanno a canestro con continuità e il parziale degli ultimi 2 quarti ne è la prova, 13-11 e 11-13, ma la differenza di 15 punti rimane al termine della partita, finisce 56-41.

Tabellino: Luchini 21 (8 TL, 5 T2P, 1 T3P), Chittolini 2 (1 T2P), Guanziroli 6 (2 TL, 2 T2P),  Pinciroli 2 (1 T2P),  Piro 4 (2 T2P),  Acerbi 5 (1 T2P, 1 T3P),  Di Maggio 1 (1 TL), Colombo, Trapani, Bove  Coach Cavalleri

Venerdi 10 maggio al PalaBorsani gara 2, i Forgiati vogliono tentare di impensierire gli avversari e il quintetto Luchini, Chittolini, Repossini, Bove e Di Maggio ci riesce, si parte con una bomba di Luchini, poi Bove, Chittolini e il subentrato Ceriani tengono il passo dell'attacco degli avversari fine 1q 18-19.

Nel secondo e terzo quarto però l'attacco Forgiato si inceppa nuovamente, per i locali solo 6 punti totali (4 Ceriani e 2 Di Maggio) e 5 nel terzo (1 Chittolini e 4 Ceriani) e gli avversari prendono il largo fine 3q 28-38, ultimo quarto dove vanno a segno Piro , Colombo, Di Maggio e Guanziroli, ma l'inerzia della partita non cambia, i Sem Semper Chi vincono anche la seconda semifinale e ipotecano l'accesso alla finale 38-51

Tabellino: Ceriani 10 (2 TL, 4 T2P), Luchini 5 (1 T2P, 1 T3P), Chittolini 7 (1 TL. 3 T2P), Di Maggio 7 (2 T2P, 1 T3P), Guanziroli 2 (1 T2P),  Bove 4 (2 TL, 1 T2P), Piro 2 (1 T2P),  Colombo 1 (1 TL), Acerbi, Testa, Repossini  Coach Rotondi-Cavalleri

Martedì 14 maggio a Siziano gara 3 dove rimane acceso un piccolo lumicino di speranza per i Forgiati. coach Rotondi ha a disposizione solo 7 giocatori (3 partite in soli 10 giorni decimano i viaggianti per risentimenti muscolari e impegni lavorativi)

I pavesi vogliono chiudere la serie, i Forgiati fanno fatica in attacco e l'arbitraggio molto permissivo di certo non aiuta, i viaggianti non sono mai in partita

Quintetto iniziale Luchini, Testa, Guanziroli, Repossini e Trapani, la fatica si fa sentire e il nervosismo anche, parziali dei quarti 13-6 (canestri di Testa, Di Maggio e Guanziroli), 20-7 (Luchini, Di Maggio, Colombo e Guanziroli), 19-7 (Testa, Luchini, Colombo e Trapani), 11-10 (Luchini, Trapani, Guanziroli e Repossini) Finale 63-30 con 3 tecnici a carico dei Forgiati

Tabellino: Luchini 9 (1 TL, 4 T2P), Di Maggio 3 (1 TL, 1 T2P), Guanziroli 6 (2 TL, 2 T2P),  Testa 4 (2 T2P), Colombo 3 (1 TL, 1 T2P), Trapani 3 (1 TL, 1 T2P), Repossini 2 (1 T2P) Coach Rotondi

Finisce 3-0 la semifinale e svanisce così il sogno della finale per i Forgiati, ma non scalfisce quanto fatto di buono in tutto il campionato Over 40, il quarto posto e alcune vittorie scaturite nell'ultimo quarto fanno ben sperare i coach Rotondi-Cavalleri e il Pres Dell'Acqua per la prossima stagione.

Il campionato si conclude, ma gli allenamenti andranno avanti fino a fine giugno per i Forgiati che continueranno "a sudare" in palestra per un continuo miglioramento




26 aprile 2024

SemSemperChi-Monkeys

 



"Obiettivo: semifinale Gold centrato"

Martedì 16 nell'ultima giornata di questa seconda fase in trasferta a Siziano i Forgiati hanno incontrato i Sem Semper Chi, ancora primi in classifica.

Anche per questa ultima partita da segnalare l'esordio di Umberto Acerbi, altro neo acquisto di questa stagione. La partenza con il quintetto Luchini, Chittolini, Guanziroli, Repossini e Pinciroli lascia sbigottiti i pavesi, con gli 8 punti di Luchini e Chittolini e i 4 di Guanziroli chiudono il primo quarto in vantaggio sul 20 a 15.

Nel secondo quarto però i locali stringono le maglie in difesa e aggiustano il tiro, con un parziale di quarto di 21 a 7 ribaltano il risultato e il tiro libero finale di Pinciroli ferma il risultato sul 36 a 27 all'intervallo lungo

Il terzo quarto è la fotocopia del secondo, un altro parziale di 27 a 9 non lascia scampo ai legnanesi che con un canestro di Repossini e 2 liberi di Acerbi non riescono a contrastare l'attacco locale, finisce 63 a 36.

Nell'ultimo quarto c'è una piccola reazione dei Forgiati che con i canestri di Luchini, Chittolini, Trapani e Pinciroli riescono a vincere il quarto, ma il divario è talmente ampio che non impensierisce gli avversari, finisce 74.-51

Tabellino: Luchini 25 (6 TL, 8 T2P, 1 T3P), Chittolini 9 (1 TL. 4 T2P), Guanziroli 9 (1 TL, 4 T2P),  Pinciroli 3 (1 TL, 1 T2P),  Repossini 2 (1 T2P),  Acerbi 2 (1 TL),  Trapani 1 (1 TL), Scarano  Coach Rotondi-Cavalleri

Il recupero della terza giornata fissata per il 19/4, Forgiati-Monkeys è finita 20-0 per la squadra di casa, in quanto gli avversari non hanno potuto essere presenti con un numero di giocatori minimo per infortuni e squalifiche.

Questo sancisce così il terzo posto in classifica a 22 punti a pari con Gorgonzola, ma con lo scontro diretto a favore condanna i legnanesi al quarto posto

Semifinali Gold: Sem Semper Chi - Forgiati e Maledetti - Nuova Argentia Gorgonzola

Finale Gold partita secca: 26/5 tra le due vincenti

Per i Forgiati obiettivo Semifinale Gold raggiunto, ma il quarto posto purtroppo riporta a giocarsi il passaggio alla finale a Siziano contro I Sem Semper Chi al meglio delle 5 partite 

Questo il programma:

- Gara 1 -> martedì 7 maggio ore 21:30 Via Pavia a Siziano

- Gara 2 -> venerdì 10 maggio ore 21:30 PalaBorsani 

- Gara 3 -> martedì 14 maggio ore 21:30 Via Pavia a Siziano

- Eventuale Gara 4 -> venerdì 17 maggio ore 21:30 PalaBorsani 

- Eventuale Gara 5 -> domenica 19 maggio ore 20:30 Via Pavia a Siziano


14 aprile 2024

Forgiati-SantaLucia_2F

 


"Decima vittoria"

Venerdì 12/4 tra le mura amiche del PalaBorsani i Forgiati incontrano i Santa Lucia Mentecats.

Coach Rotondi parte con un quintetto sperimentale: Luchini, Chittolini, Repossini, Pinciroli e Bove. I Forgiati chiamati in campo rispondono bene, apre le danze Repossini, seguito da un jumper di Chittolini, ancora Repossini dall'angolo e Pinciroli con un'entrata che taglia la difesa avversaria come un coltello nel burro ed infine Luchini decide di prendersi in mano la squadra,  con le sue triple e le sue accelerazioni,  ma soprattutto con i suoi 12 punti nel quarto, porta il risultato a fine 1 q sul 20-16.

Secondo quarto invece da dimenticare per i locali, unici canestri del quarto sono di Luchini e Repossini e gli avversari recuperano il divario e mettono addirittura il muso avanti prima dell'intervallo lungo 24-26.

Al rientro dalla pausa lunga, dopo la sfuriata del Pres Dell'Acqua e gli aggiustamenti di coach Rotondi, la compagine Forgiata appare subito più reattiva e presente sulle due metà del campo e, con i canestri di Bove, Chittolini, Piro e ancora dell'ispirato Luchini si riportano avanti con autorità e con il parziale di 13-5 finisce il terzo quarto sul 37-31.

Ancora una volta gli ultras guidati da Bottini in tribuna incitano i Forgiati, Chittolini risponde con 6 punti consecutivi, poi è la volta di Guanziroli, Bove, Colombo e Di Maggio  che non sbagliano i tiri liberi finali, togliendo tutte le velleità di rimonta agli avversari e stacca il decimo referto rosa, consolidando il quarto posto in classifica per i Forgiati, finale 55-45. 

Ultima settimana intensa per i Forgiati, prima degli agognati play off, martedì 16 a Siziano contro i Sem Semper Chi, primi in classifica e venerdì 19 ultima partita della seconda fase in casa contro i Monkeys 

Forgiati-Santa Lucia Mentecats : 55 - 45

Forgiati : Luchini 26 (1 TL, 8 T2P, 3 T3P),Chittolini 10 (2 TL, 4 T2P), Repossni 6 (3 T2P), Guanziroli 3 (1 TL, 1 T2P), Bove 3 (1 TL, 1 T2P), Piro 2 (1 T2P), Colombo 2 (2 TL), Pinciroli 2 (1 T2P), Di Maggio 1 (1 TL),Trapani - Coach Rotondi 

7 aprile 2024

Maledetti-Ciesse

 

"Terza sconfitta consecutiva e poi finalmente la prima vittoria nella seconda fase"

Martedì 26 marzo alle 21.45 tra le mura amiche del PalaBorsani i Forgiati incontrano i Maledetti.

Primo quarto dove la squadra di casa fa fatica a trovare il canestro, ma grazie ai canestri di Stefano, Bove, Ceriani con un gioco da 3 punti e Chittolini riesce comunque a rimanere vicini agli avversari che al contrario sembrano più in palla fine 1q 17-25

Nel secondo quarto ancora con un ispirato Chittolini e i liberi di Luchini e Di Maggio, i Forgiati riescono a vincere il quarto se pur di un solo punto, all'intervallo il punteggio è di 28-35.

Ma nel terzo quarto c'è la svolta negativa, per ben 5 minuti i Forgiati non segnano, l'unico canestro del quarto è di Stefano accompagnato da 2 liberi di Chittolini e la partita finisce qui fine 3q 32-51

L'ultimo quarto viene ancora vinto dai Forgiati, ma il divario è talmente ampio e non recuperabile, da segnalare una tripla di Di Maggio, 2 canestri dalla media distanza di Guanziroli e un libero di Trapani, finisce 45-62 e gli avversari tornano a casa con il referto rosa

Tabellino: Luchini 8 (6 TL, 1 T2P), Guanziroli 4 (2 T2P), Chittolini 14 (4 TL, 5 T2P), Stefano 4 (2 T2p), Ceriani  5 (1 Tl, 1 T2P), Bove 4 (2 T2p), Di Maggio 4 (1 TL, 1 T3p), Trapani 1 (1 TL), Pinciroli 1 (1 TL), Colombo, Piro  Coach Rotondi - Cavalleri

Dopo la pausa pasquale, venerdì 5/4 i Forgiati ritornano in campo al PalaBorsani contro il Ciesse, sperando di invertire il trend negativo della seconda fase

Assente coach Rotondi, i Forgiati sotto la guida di coach Cavalleri, hanno voglia di riscatto e si vede fin dalle prime azioni del primo quarto, grazie a un gioco corale e a una difesa finalmente incisiva vanno a segno con Di Maggio, Pinciroli, Colombo, Guanziroli, Gallo e Luchini e chiudono il primo quarto avanti di 5 lunghezze sul 15 a 10

Timida la reazione degli avversari nel secondo quarto e i Forgiati continuano ad andare a segno con continuità, prima  Trapani, Ceriani, 5 punti di Luchini e un canestro di Pinciroli, ma a un minuto e mezzo dalla fine in uno scontro fortuito di gioco si infortuna in modo grave Gallo. La partita viene interrotta momentaneamente in attesa dell'ambulanza (dopo i vari accertamenti in ospedale, scongiurata la frattura, per lui una lussazione al gomito che lo terrà lontano dai campi da basket per almeno un mese).

Si riprende dopo una sosta di circa un'ora, finisce il secondo quarto sul 25-18, si riparte subito e gli avversari vanno a segno con più frequenza fino a portarsi sul -4, ma Repossini, 2 liberi di Pinciroli, ancora una tripla di Luchini e un canestro di Guanziroli mantengono il divario di 6 punti anche alla fine del terzo quarto 34-28

Ultimo quarto, i Forgiati iniziano a vedere la luce in fondo al tunnel, sospinti dal tifo di Bottini in tribuna e dai supporters, con 2 liberi di Guanziroli, un canestro di Luchini, 4 punti consecutivi di un indemoniato Trapani e un Di Maggio sopra le righe con una tripla e un canestro quasi allo scadere non lasciano scampo agli avversari e finalmente arriva la prima vittoria di questa seconda fase, finisce 51-35, inutile dire a chi è dedicata questa vittoria: a Gallo per una pronta guarigione con l'augurio che rientri più forte di prima!!!

I Forgiati si riprendono il terzo posto in classifica, anche se in coabitazione con i Maledetti

Prossima partita ancora al PalaBorsani venerdì 12 aprile contro Santa Lucia

Tabellino: Luchini 15 (2 TL, 2 T2P, 3 T3P), Di Maggio 7 (2 T2P, 1 T3P), Guanziroli 6 (2 TL, 2 T2P), Chittolini 2 (1 T2P), Trapani 6 (3 T2P), Pinciroli 6 (3 T2P), Ceriani 3 (1 TL, 1 T2P), Repossini 2 (1 T2P), Colombo 2 (1 T2P), Gallo 2 (1 T2P), Piro Coach Cavalleri


25 marzo 2024

Argentia-Maxi

 



"Partenza in salita per la seconda fase"

Ricomincia la seconda fase con due trasferte consecutive per i Forgiati.

Iniziamo con ordine, domenica 17 marzo alle 21 a Gorgonzola i Forgiati incontrano i giovani della Nuova Argentia, visto la data infausta e l'inevitabile indisponibilità di parecchi giocatori, coach Cavalleri riesce a raccimolare 8 atleti.

La squadra di casa prende sotto gamba gli avversari, i Forgiati rispondono  a ogni canestro degli avversari, nel primo quarto segnano solo in due, Luchini 9 pti e Guanziroli 5 pti, ma è tutta la squadra che lotta, fine 1q 17-14

Anche nel secondo quarto, si continua sulla stessa inerzia del 1q, segnano anche Colombo e Stefano, ma, non si può non sottolineare la tripla di Totè, che si libera agilmente della marcatura dell'avversario e dalla linea dei 6.75 si libra nell'aria sparando un tiro che colpisce prima la tabella e poi si infila a canestro, lasciando a bocca aperta gli avversari e il Pres Dell'Acqua incredulo, all'intervallo finisce 34-27.

Nel terzo quarto sale in cattedra Chittolini con la regia attenta di Di Lieto, i Forgiati non mollano mai e anche nell'ultimo quarto ancora Luchini, Repossini e Guanziroli fanno sudare le cosiddette sette camicie agli avversari, ma alla fine devono soccombere ai 20 punti del 32enne gorgonzolese, finisce 66-56, grandi complimenti ai presenti

Tabellino: Luchini 23 (3 TL, 7 T2P, 2 T3P), Guanziroli 13 (3 TL, 5 T2P), Chittolini 10 (2 TL, 4 T2P), Stefano 3 (1 Tl, 1 T2p), Totè 3 (1 T3p), Colombo 2 (1 T2P), Repossni 2 (1 T2P), Di Lieto  Coach Cavalleri

Mercoledi' 20 marzo ad Assago (non al Forum) i Forgiati sono impegnati in un'altra trasferta contro i veterani del MaxiBasket.

Partenza da dimenticare per i Forgiati, non riescono a fare canestro e in difesa non riescono ad arginare gli avversari, che al contrario vanno a canestro con facilità, solo 7 punti per i legnanesi (Guanziroli, Luchini e Stefano) alla fine del 1q che termina 19-7

Anche nel secondo quarto i Forgiati litigano con il ferro, solo Luchini e Guanziroli vanno a segno senza però diminuire il divario tra le due squadre, 33-17 al riposo lungo.

Al rientro dopo il riposo, la storia non cambia, segnano anche Chittolini e Cozzi, ma il MaxiBasket continua a macinare canestri e il risultato non cambia, fine 3q 47-30

Ultimo quarto, dove il fiato forse inizia a mancare agli avversari e le percentuali al tiro dei Forgiati salgono in modo esponenziale, Luchini, Cozzi, Guanziroli, Pinciroli, Testa e Bove vanno a segno e sono inarrestabili 26 punti in un solo quarto che spaventa gli avversari,  non tremano però le mani dalla linea del tiro libero che con 13 su 14 riescono a portarsi a casa il referto rosa. finisce 64.56 

Peccato aver dato tutto solo nell'ultimo quarto e aver cercato invece di vincere individualmente negli altri tre quarti 

Prossima partita al PalaBorsani martedì 26 marzo contro i Maledetti

Tabellino: Luchini 21 (5 TL, 8 T2P), Guanziroli 11 (3 TL, 4 T2P), Chittolini 9 (3 TL, 3 T2P), Cozzi 8 (4 T2P), Stefano 4 (2 T2P), Pinciroli 2 (1 T2P), Bove 2 (1 "TP), Testa 1 (1 TL), Trapani  Coach Rotondi-Cavalleri


9 marzo 2024

Maledetti-Forgiati

 


"Terzi in classifica alla fine della prima fase"

Giovedi' 29 febbraio si conclude la prima fase a Trezzano contro i Maledetti.

I Forgiati rimangono sorpresi dalla velocità degli avversari e si lasciano infilare più volte in contropiede, solo Luchini e Pinciroli vanno a segno e non bastano per fermare i Maledetti che aiutati anche da una tripla di tabella chiudono il primo quarto in vantaggio sul 23-9.

Il secondo quarto i Forgiati reagiscono, ma continuano a litigare con il canestro, ancora Luchini, poi Trapani, Scarano e infine Chittolini riescono a pareggiare il quarto, ma non nell'intento di recuperare il divario, all'intervallo lungo il punteggio scandisce 38-21.

Al rientro dopo il riposo, la storia non cambia, anche le percentuali dei tiri liberi sono molto basse, ma con  Luchini solito protagonista, ben aiutato da Scarano, Colombo e Baglioni con una tripla riescono finalmente a chiudere in vantaggio almeno un quarto, parziale 13-17 per un un fine terzo quarto sul 50-36.

Ultimo quarto, dove il fiato inizia a mancare e le percentuali al tiro continuano a non essere buone per i Forgiati, si inizia con i titi liberi di Trapani e Gallo e i canestri di Guanziroli, Colombo e Chittolini, ma la partita oramai è segnata, i Maledetti vincono meritatamente una partita sempre condotta fin dall'inizio, finisce 65-47.

Si conclude così la prima fase con 8 vittorie e 6 sconfitte e i Forgiati si confermano la terza forza del campionato, ora inizia una fase intermedia dove si re incontreranno ancora tutte le squadre in un girone di sola andata (con grande fantasia da parte della Uisp), pre playoff.

Prossima partita al PalaBorsani martedì 12 marzo contro i Monkeys

Tabellino: Luchini 18 (3 TL, 6 T2P, 1 T3P), Chittolini 6 (3 T2P), Baglioni 3 (1 T3P), Pinciroli 2 (1 T2P), Gallo 3 (3 TL), Colombo 4 ( 2 T2P), Trapani 3 (1 TL, 1 T2P), Guanziroli 2 (1 T2P), Scarano 6 (3 T2P)  Coach Rotondi-Cavalleri


24 febbraio 2024

Ciesse-Forgiati

                               


 "Forgiati ancora vittoriosi"

Lunedì 24 i Forgiati sono tornati in campo per il primo recupero delle due giornate in trasferta.

Quintetto di partenza: Luchini, Chittolini, Stefano, Bove e Scarano. I Forgiati vogliono continuare la striscia positiva davanti agli occhi del loro Pres Dell'Acqua e partono molto bene, prima Luchini da 3, ben supportato da Stefano, Scarano e Bove chiudono il primo quarto in vantaggio sul 12 a 14 .

Anche nel secondo quarto dove questa volta i protagonisti sono Chittolini, Testa e Guanziroli , la squadra viaggiante continua a mantenere il vantaggio, si chiude 22 a 27.

Al rientro dopo l'intervallo, la squadra locale ha una reazione, si avvicina sul 30 a 31, ma ancora Luchini da 3, un contropiede di Stefano e un grande rimbalzo in attacco con conseguente canestro di Trapani costringe Ciesse a mettersi a zona, con i 2 punti finali di Testa si chiude anche il terzo quarto con i Forgiati ancora avanti 38 a 40.

Ultimo quarto che si prevede punto a punto e così è, Ciesse che subito impatta il risultato sul 40 pari, un canestro di Guanziroli e Scarano, i tiri liberi di Bove e Luchini per il continuo cambio di fronte e risultato, mancano poco più di 3 minuti alla fine e ancora l'immarcabile Luchini da 3 punti scava un solco di 5 punti 45-50 per i Forgiati, una bomba di Testa  a 2 minuti mantiene il divario sul 47 a 53.

Ultimo minuto: Ciesse si riavvicina sul 51 a 53, ma Luchini con un libero e un ultimo canestro porta alla vittoria nuovamente i Forgiati, si chiude 51 a 56, grande prestazione fuori dalle mura di casa con solidità in difesa, un buon attacco e soprattutto grande lucidità nei momenti salienti della partita.

Giovedì 29 a Trezzano il recupero contro Maledetti, ultima partita prima della seconda fase

Forgiati : Luchini 20 ( 5 TL, 3 T2P,  3 T3P), Chittolini 9 (3 TL, 3 T2P), Testa 9 (2 TL, 2 T2P, 1 T3P) Colombo 0, Stefano 5 (3 TL. 1 T2P), Trapani 2 (1 T2P), Bove 4 (2 TL, 1 T2P), Scarano 4 (2 T2P),  Guanziroli 3 (1 TL, 1 T2P) Coach Rotondi-Cavalleri

18 febbraio 2024

Monkeys-Forgiati

 

"Secondo posto in classifica"

Giovedì grasso i Forgiati accettano l'inversione di campo contro i Monkeys e si recano a Milano a giocare l'ultima giornata di campionato (in verità mancano ancora i 2 recuperi della sesta giornata di andata contro i Maledetti e seconda di ritorno con Ciesse).

I Forgiati si presentano solo con 8 giocatori a causa di alcune defezioni dell'ultimo minuto, quintetto di partenza: Luchini, Chittolini, Stefano, Bove e Cozzi. Gli avversari nel primo quarto sembrano più in palla, i Forgiati fanno un po' di fatica in attacco, ma con i canestri del solito Luchini ben coadiuvato da Chittolini e Cozzi riescono a rimanere attaccati nel punteggio e a prendere le misure per il secondo quarto fine 1q 17-12. 

La difesa a zona dei viaggiatori inizia a dare i suoi frutti e le bombe di Luchini e Cozzi firmano il sorpasso nel secondo quarto, grazie anche ai liberi messi a segno di Stefano e Trapani, si chiude in vantaggio 26 a 30 con un parziale di 9 a 18. Da segnalare anche l'insolito 0/2 ai liberi del Capitano a fine 2q a tempo scaduto che non aumenta il divario tra le due squadre.

Inizia il terzo quarto, solito tallone di Achille dei Forgiati, ma questa volta vogliono interrompere il loro tabù e con un canestro di Pinciroli, seguito immediatamente da un jumper di Bove e un'entrata del Capitano che lascia sul posto il suo avversario, più altri 2 liberi contengono gli avversari che fanno molta fatica a mettere a segno qualche canestro (solo 2 nel quarto) grazie all'ottima difesa di Colombo e alla supremazia a rimbalzo di Trapani e Bove che con le loro stoppate intimoriscono gli avversari, finisce 30 a 38.

Nell'ultimo quarto si scatena Chittolini che taglia la difesa avversaria come un coltello nel burro, suoi 11 punti nel quarto che non lasciano scampo agli avversari, i Forgiati strappano un altro referto rosa e si portano momentaneamente al secondo posto in classifica con 7 vittorie e 5 sconfitte, in attesa dei recuperi finali che decideranno le posizioni dei playoff, finisce 40-53.

Lunedi 19 a Sesto San Giovanni il recupero contro Ciesse

Forgiati : Luchini 19 ( 4 TL, 3 T2P,  3 T3P),  Colombo 0, Stefano 3 (3 TL), Trapani 3 (1 TL, 1 T2P - 1 stoppata), Cozzi 11 (2 TL, 3 T2P, 1 T3P), Chittolini 13 (1 TL, 6 T2P), Pinciroli 2 (1 T2P), Bove 2 (1 T2P - 1 stoppata) - Coach Rotondi

12 febbraio 2024

Forgiati-Maledetti

 



"Anche i Maledetti cadono al PalaBorsani"

Venerdì 9 febbraio è andata in scena la penultima giornata  in casa contro i Maledetti, ultima tra le mura amiche, ma in realtà mancano ancora altre 3 partite con i 2 recuperi delle giornate precedenti, tutte in trasferta.

Questa volta la partenza con il quintetto Luchini, Chittolini, Guanziroli, Bove e Gallo è spumeggiante, il solito Luchini con 2 bombe allo scadere dei 24 secondi e i contropiedi di Chittolini lasciano storditi  gli avversari, anche con il rientro in campo del Capitano la situazione non cambia anzi migliora, il risultato del primo quarto è 24 a 12. Gli avversari hanno una timida reazione , ma la bomba del capitano, un canestro di Pinciroli e Repossini e Colombo con 2 canestri consecutivi riportano il risultato all'intervallo lungo sul + 9 36-27.

Gli avversari rientrano in partita galvanizzati e per i Forgiati s'inceppa l'attacco, solo 8 punti, 4 di Gallo, 2 di Bove e Chittolini, per i Maledetti c'è il sorpasso fine 3q 44-46.

Nell'ultimo quarto  si tocca anche il -6, ma i Forgiati vogliono vincere davanti al proprio pubblico, Cozzi con 5 punti consecutivi suona la carica e Luchini con un'altra bomba riporta a contatto la squadra di casa, Un'altra bomba del Capitano segna il nuovo sorpasso e con i 3 punti di Colombo, i Forgiati riprendono il comando , Pinciroli , Luchini e ancora Chittolini  spengono ogni velleità degli avversari finisce 65-53.

Partita convincente dei Forgiati che premia il lavoro dei coaches Rotondi e Cavalleri, in attesa dei prossimi appuntamenti.

Prossima partita al PalaBorsani venerdì 9 febbraio contro i Maledetti

Tabellino: Luchini 19 (5 TL, 1 T2P, 4 T3P), Chittolini 7 (1 TL. 3 T2P), Cozzi 16 (1 TL, 3 T2P, 3 T3P), Pinciroli 6 (2 TL, 2 T2P), Gallo 4 (2 TL, 1 2TP), Colombo 7 ( 2 T2P, 1 T3P), Repossini 2 (1 T2P), Bove 4 (2 T2P), Guanziroli, Trapani  Coach Rotondi



4 febbraio 2024

SemSemperChi-Forgiati

 


"Sem Semper Chi e non molliamo mai"

Martedì 30 in trasferta a Siziano i Forgiati hanno incontrato i Sem Semper Chi che comandano la classifica.

Anche per questa partita da segnalare l'esordio di Sergio Bottini, la partenza con il quintetto Luchini, Chittolini, Di Maggio, Trapani e Gallo non è delle migliori, forse per un po' di riverenza o solo polveri bagnate, i locali impongono subito un parziale che li porta a condurre il primo quarto con un bel divario 15 a 7, per i Forgiati solo 5 punti di Luchini un canestro di Chittolini. Questo però ha fatto pensare alla squadra locale che la partita fosse già finita, ma i Forgiati non hanno fatto chilometri inutilmente. Nel secondo quarto i legnanesi stringono le maglie in difesa grazie a Guanziroli e Scarano e vanno a segno nell'ordine Chittolini, Scarano, Guanziroli, ancora Chittolini, poi le bombe di Venturi e Luchini ribaltano il risultato e si portano in vantaggio sul 27 a 26 all'intervallo lungo

I locali non sono abituati a giocare le partite punto a punto, mentre i Forgiati si; il terzo quarto si gioca sul nervosismo, nessuno segna, solo 2 di punti di Venturi e Chittolini, finisce il terzo quarto 31 a 36.

Ci si gioca tutto nell'ultimo quarto e inizia con un canestro di Pinciroli, poi Scarano, Venturi e Chittolini, poi ancora le triple di Luchini e Scarano, un gioco da 2+1 di Venturi e l'ultimo canestro di Guanziroli che pareggia il risultato e fa capire che anche i Forgiati "sono sempre lì" a lottare fino all'ultimo respiro, 55-55 e si va ai supplementari.

Ma negli ultimi 5 minuti devono alzare bandiera bianca, solo 2 punti di Scarano non bastano a prevalere sulla supremazia degli avversari, tornano al proprio domicilio, dopo una partita entusiasmante, con grande rammarico per una patita giocata a testa alta contro i capo classifica

Prossima partita al PalaBorsani venerdì 9 febbraio contro i Maledetti

Tabellino: Luchini 19 (1 TL, 3 T2P, 4 T3P), Chittolini 12 (2 TL. 5 T2P), Scarano 10 (3 TL, 2 T2P, 1 T3P), Guanziroli 4 (2 TL, 1 T2P), Venturi 12 (1 TL, 3 T2P, 1 T3P), Pinciroli 2 (1 T2P), Gallo, Di Maggio, Trapani, Bottini  Coach Rotondi


28 gennaio 2024

Maxi-Argentia 3R 4R

 


"Anno nuovo, prima vittoria"

Venerdì 26 si ritorna al PalaBorsani per la quarta giornata di ritorno contro i giovani del Nuova Argentia di Gorgonzola.

Ma prima di commentare questa partita, c'è da segnalare anche la sconfitta precedente contro il MaxiBasket di Milano che si è giocata sabato 20 gennaio alle ore 11 a Milano, vicino a Pizza Duomo, soliti data e orario infausti, sia per avere disponibilità sia per la location.

Tra i 10 Forgiati disponibili, c'è anche la new entry Brazzelli Fabio che fa il suo esordio quest'anno in campionato, Primi due quarti dove le triple di Luchini, i contropiedi di Chittolini, Guanziroli e Piro e i canestri sotto rimbalzo di Gallo, Baglioni, Di Maggio e Repossini tengono equilibrato il punteggio.

I locali, infatti, si trovano all'intervallo lungo avanti di due lunghezze 31-29, l'inerzia del match svolta però nel terzo quarto, dove i Forgiati perdono la bussola e fanno fatica a difendere e il divario si allunga sul 39-51 e le polveri bagnate continuano anche nell'ultimo quarto, finisce così 65-47.

Tabellino: Luchini 16 (2 TL, 4 T2P, 2 T3P), Chittolini 6 (3 T2P), Gallo 7 (3 TL, 2 T2P), Guanziroli 4 (2 TL, 1 T2P), Baglioni 4 (2 TL,  1 T2P), Di Maggio 2 (1 T2P), Repossini 2 (1 T2P), Piro 6 (3 T2P), Bove, Brazzelli Coach Rotondi

Torniamo alla partita più recente, Nuova Argentia si presenta solo con 7 giocatori, ma anche i Forgiati non riescono a raggiungere i 10 a referto.

Partita, come di consueto, equilibrata, con un ispiratissimo Luchini, ben supportato da Chittolini, Gallo e Guanziroli chiudono in vantaggio il primo quarto avanti di 3, 17-14; reazione contenuta degli avversari nel secondo quarto dove però Bove con 4 punti consecutivi fa chiudere ancora in vantaggio i Forgiati, questa volta di due lunghezze , risultato all'intervallo 25-23

Anche il terzo quarto continua in sostanziale equilibrio, con i rimbalzi di Trapani e Gallo e anche qui con l'ultimo canestro di Scarano si chiude ancora avanti di 1, 38 a 37

Ultimo quarto dove la lucidità dei locali ha la meglio, ancora Scarano, i liberi di Luchini e i canestri importanti di Ceriani riescono a far gestire le ultime azioni della partita con assoluta tranquillità, si conclude così sul 58 a 51, referto rosa che riporta i Forgiati al terzo posto in classifica in attesa dei vari recuperi. MVP Luchini Stefano con 25 punti

Prossima partita a Siziano martedì 30 contro gli imbattuti Sem Semper Chi

Tabellino: Luchini 25 (11 TL, 4 T2P, 2 T3P), Chittolini 10 (5 T2P), Gallo 5 (1 TL, 2 T2P), Guanziroli 2 (1 T2P), Bove 6 (3 T2P), Scarano 6 (3 T2P), Ceriani 4 (2 TL, 1 T2P), Trapani, Colombo  Coach Rotondi-Cavalleri


15 gennaio 2024

Felpa Forgiata

"In arrivo la nuova Felpa Forgiata"



Avviso per tutti i Forgiati vecchi e nuovi e appassionati di basket, i Forgiati anticipano i saldi e stanno preparando una grandissima sorpresa per tutti: 

la nuova felpa Knights personalizzata Forgiati
con il logo storico sulla schiena e la scritta sulla manica

Per chiunque vorrà ordinare la nuova felpa, basterà mandare una mail a:

                                                             forgiatibasket@gmail.com 
indicando: 
nome, taglia e il tag #Forgiati4Life se si è un Forgiato4Life (vecchi e nuovi)
oppure 
nome, taglia e il tag #Forgiati20 per tutti gli altri 

Per i Forgiati4Life bisognerà versare un contributo di 30 euro, mentre per tutti gli altri il contributo sarà di 40 euro. 

Gli ordini devono essere inviati entro e non oltre domenica 28 gennaio 2024, riceverete una mail di conferma e la modalità per il pagamento anticipato 

 Affrettatevi a ordinarla, non potete perdervela!!!