18 febbraio 2024

Monkeys-Forgiati

 

"Secondo posto in classifica"

Giovedì grasso i Forgiati accettano l'inversione di campo contro i Monkeys e si recano a Milano a giocare l'ultima giornata di campionato (in verità mancano ancora i 2 recuperi della sesta giornata di andata contro i Maledetti e seconda di ritorno con Ciesse).

I Forgiati si presentano solo con 8 giocatori a causa di alcune defezioni dell'ultimo minuto, quintetto di partenza: Luchini, Chittolini, Stefano, Bove e Cozzi. Gli avversari nel primo quarto sembrano più in palla, i Forgiati fanno un po' di fatica in attacco, ma con i canestri del solito Luchini ben coadiuvato da Chittolini e Cozzi riescono a rimanere attaccati nel punteggio e a prendere le misure per il secondo quarto fine 1q 17-12. 

La difesa a zona dei viaggiatori inizia a dare i suoi frutti e le bombe di Luchini e Cozzi firmano il sorpasso nel secondo quarto, grazie anche ai liberi messi a segno di Stefano e Trapani, si chiude in vantaggio 26 a 30 con un parziale di 9 a 18. Da segnalare anche l'insolito 0/2 ai liberi del Capitano a fine 2q a tempo scaduto che non aumenta il divario tra le due squadre.

Inizia il terzo quarto, solito tallone di Achille dei Forgiati, ma questa volta vogliono interrompere il loro tabù e con un canestro di Pinciroli, seguito immediatamente da un jumper di Bove e un'entrata del Capitano che lascia sul posto il suo avversario, più altri 2 liberi contengono gli avversari che fanno molta fatica a mettere a segno qualche canestro (solo 2 nel quarto) grazie all'ottima difesa di Colombo e alla supremazia a rimbalzo di Trapani e Bove che con le loro stoppate intimoriscono gli avversari, finisce 30 a 38.

Nell'ultimo quarto si scatena Chittolini che taglia la difesa avversaria come un coltello nel burro, suoi 11 punti nel quarto che non lasciano scampo agli avversari, i Forgiati strappano un altro referto rosa e si portano momentaneamente al secondo posto in classifica con 7 vittorie e 5 sconfitte, in attesa dei recuperi finali che decideranno le posizioni dei playoff, finisce 40-53.

Lunedi 19 a Sesto San Giovanni il recupero contro Ciesse

Forgiati : Luchini 19 ( 4 TL, 3 T2P,  3 T3P),  Colombo 0, Stefano 3 (3 TL), Trapani 3 (1 TL, 1 T2P - 1 stoppata), Cozzi 11 (2 TL, 3 T2P, 1 T3P), Chittolini 13 (1 TL, 6 T2P), Pinciroli 2 (1 T2P), Bove 2 (1 T2P - 1 stoppata) - Coach Rotondi