26 marzo 2023

Forgiatiì-Maledetti

 


"Altra sconfitta per i Forgiati"

Altra partita sulla carta difficile per i Forgiati che devono affrontare i secondi in classifica dei Maledetti di Trezzano.

Quintetto iniziale: Testa, D'Amato, Guanziroli, Di Maggio e Gallo.

Partenza sprint per i locali che si portano in vantaggio subito 7-0 co i canestri di Gallo, D'Amato, Testa e Di Maggio, stordendo la squadra avversaria che ci mette 10 minuti per ristabilire le giuste distanze (fine 1q 11-17).

Il secondo e terzo quarto sono equilibrati, ai canestri di Cozzi, Gallo, Guanziroli e Bove rispondono sempre gli avversari che non permettono di ridurre il divario (fine 2q 24-33), Stefano, Morlacchi e Piro si immolano in difesa, ma il risultato a fine 3q è 38-51

Ultimo quarto dove i Forgiati ci mettono tutto, ma non basta per recuperare, neanche con l'ultima bomba di Maggio che sancisce il risultato finale di 48-59.

Ancora qualche forzatura nei momenti topici e qualche disattenzione in difesa puniscono i Forgiati alla 13ma sconfitta in campionato

Scorgiamo in tribuna a fare il tifo Mariano Persico, Forgiato che il prossimo mese per questione di lavoro deve lasciarci e trasferirsi a Roma e gli chiediamo: sei entrato tra i Forgiati da due anni e il mese prossimo ti allontanerai causa lavoro, cosa ti ha portato, come ti sei trovato e sai che una volta Forgiato lo sarai per sempre? Ieri sera  eri in tribuna a vedere i tuoi compagni come hai visto la partita? 

"È stato il destino, volevo ritornare a giocare dopo uno stop di 20 anni, ho scoperto per caso i Forgiati, navigando su internet  ed è stata la mia fortuna. un gruppo stupendo, e un ricordo che porterò sempre nel cuore.

Venerdì sera siamo partiti benissimo con un 7-0, purtroppo poi loro sono cresciuti e hanno recuperato canestro dopo canestro. Comunque non abbiamo mai mollato, e quando non c'era fiato entrava in gioco la passione Forgiata.....sempre forza Forgiati"

In campo invece chiediamo a una delle nostre colonne sotto rimbalzo Ivo Bove: come ti sei avvicinato ai Forgiati e come ti trovi? Venerdì sera come hai visto la partita dal campo ?

"Ho sempre conosciuto e seguito a distanza le attività Forgiate in pratica dalla loro fondazione, in quanto dal 2008 gravito attorno al mondo dei Legnano Knights avendo seguito come tifoso e dirigente accompagnatore tutta la trafila del minibasket e delle giovanili di mio figlio. 

Finita l’esperienza a Magnago e non volendo smettere di giocare a basket ho seguito a ruota i mie ex compagni di squadra Stefano, Cristian e Roberto approdando nei Forgiati, mi sembra che fosse il 2018.

Mi sono trovato da subito benissimo, in quanto già conoscevo diversi compagni di squadra e ne ho conosciuti meglio tanti altri nuovi che già conoscevo di vista, come il nostro grande PRES.

Sono stato da subito soddisfatto della nuova esperienza forgiata in quanto ho trovato una buona squadra over con tantissimi ex-giocatori delle minors come me, con i quali è stato bellissimo e divertente fare gruppo negli allenamenti, partite e chiaramente nei terzi tempi

Penso che nonostante la sconfitta abbiamo disputato una buona partita dove si iniziano a vedere in attacco delle ottime azioni che mandano tutti a canestro conseguenza dei movimenti dai-e-cambia, innovativa filosofia cestistica del nostro Coach che appoggio e amo al 100% (cestisticamente sono vecchio come Enry il coach.. ahah).

Purtroppo in difesa abbiamo mostrato ancora alcuni nostri limiti, dovuti chiaramente alla differenza di età e alla mancanza di gambe rispetto ai nostri avversari mediamente più giovani, infatti alla fine se ci pensiamo abbiamo perso per i molti contropiedi e tiri facili concessi. Tecnicamente penso che questo aspetto si potrebbe gradualmente migliorare cercando di difendere più di squadra staccandosi dal proprio uomo quando lontani dalla palla e provando a fare più aiuti quando al compagno va via l’uomo. Poi secondo me si dovrebbe fare qualche fallo deciso in più su azioni di tiro da sotto dei nostri avversari per non concedere canestri troppo facili proprio come subiamo noi dall’altra parte in situazione analoghe."

Prossima partita domenica 2/4 ore 21.30 in trasferta a Rho contro GioSport

Forgiati - Maledetti: 48 - 59

Maledetti : Castiglioni 8, Locatelli 7, Volpato 7, Milani 7, Repossi 6, Iaquinta 6, Pirrone 5, Martini 4, Di Terlizzi 2

Forgiati : Cozzi 9, D'Amato 9, Gallo 9, Bove 6, Testa 5, Guanziroli 5, Di Maggio 5, Stefano 0, Morlacchi 0, Piro 0  - Coach Rotondi-Dell'Acqua