18 marzo 2023

Forgiati-SemSemperChi

 


" I più giovani hanno la meglio"

Partita in trasferta per i Forgiati che devono affrontare i primi in classifica del Sem Semper Chi di Siziano (PV).

Gli ospiti riescono a raggiungere il numero di 8 giocatori da schierare

Quintetto iniziale: Testa, Guanziroli, D'Amato, Cozzi e Bove.

I locali, molto più giovani e più fisicati, partono molto bene e grazie anche a un arbitraggio molto permissivo si portano subito avanti, il risultato del 1q è la fotografia esatta 22-3 con 2 punti di Testa e 1 libero di Bove. La reazione dei Forgiati arriva nel secondo quarto dove i canestri di Piro (top scorer della serata), D'amato, Guanziroli e Cozzi riescono a chiudere in vantaggio il parziale del 2q (13-18) e a ridurre di 5 lunghezze il divario finale (fine 2q 35.21). Anche Morlacchi e Di Maggio si immolano in difesa sui lunghi avversari, ma il risultato non cambia negli altri due quarti, anzi aumenta fine 3q 51-30, fino a cedere nel 4q dove il risultato è fin troppo negativo per quello visto in campo 72-37.

Chiediamo al nostro play beneventano Piro "Denny": come riesci a conciliare la tua voglia di sport come allenatore di calcio e giocatore di basket ? martedì sera sei stato il top scorer, fai un commento sulla partita

"E' difficile conciliare  due sport che mi tengono impegnato praticamente tutta la settimana. Bisogna avere come motore la passione per cercare di dare sempre il massimo sia come giocatore di basket con i Forgiati che come allenatore di calcio con i ragazzi. Diciamo che ci sono momenti in cui barcollo .....ma non mollo  Lo sport sicuramente è un modo per rimanere giovani soprattutto "dentro".

Mi fa piacere essere stato il top scorer martedì scorso ma avrei barattato il ruolo di top scorer con una vittoria. Martedì ho provato di più a forzare gli uno contro uno, in genere lo faccio poche volte, ritenendomi più un tiratore da 3 punti. Sicuramente anche un maggiore minutaggio mi ha permesso di andare in doppia cifra, ma purtroppo è servito a poco.

Troppo netto il divario di uomini (loro al completo e noi in 8) ed anche di età. Giocare con una squadra ben strutturata fisicamente, con alcuni elementi di spicco e soprattutto con una età media inferiore alla nostra almeno di una decina di anni ha fatto spostare di parecchio gli equilibri del match. Proveremo a rifarci fin da venerdì prossimo fra le mura amiche."

Anche a Roberto Morlacchi, al suo secondo esordio in questo campionato, chiediamo: al contrario di molti tra di noi che si sono avvicinati ai Forgiati tramite lo sport del figlio, tu prima ti sei avvicinato al basket e da quest'anno ha iniziato a giocare anche tuo figlio, cosa ti ha spinto e come ti trovi nei Forgiati? Martedì sera come hai affrontato la partita?

"Ho sempre giocato a basket in oratorio, poi a 16 anni ho iniziato a giocare prima a Canegrate e poi a San Giorgio, un infortunio al legamento ha interrotto la mia carriera cestistica (ma non ero un campione...quindi me ne sono fatto una ragione) poi 5 anni fa ho conosciuto i Forgiati ed eccomi qui...super contento di aver ripreso...mi sono trovato subito MOLTO BENE soprattutto per il gruppo.

Martedì sono venuto,  più per dare un contributo e qualche cambio, visto che quest'anno il numero complessivo è in media 7-8 persone, personalmente giocare anche un tempo per me è una soddisfazione , mi ricorda quando giocavo a Canegrate....martedì gli avversari erano più forti di noi, quello che ho notato è che, quando siamo in difficoltà, non sempre giochiamo da squadra, presi dalla voglia di dare un contributo personale, alcuni eccedono nel forzare o tirare a tutti i costi. E' una cosa su cui dobbiamo lavorarci" 

Prossima partita Venerdì 24/03 ore 21.30 in casa contro Maledetti di Trezzano sul Naviglio

Sem Semper Chi - Forgiati: 72 - 37

Sem Semper Chi : Pagliai Castricchi 18, Simic 11, Tucci 8, Urrai 7, Marotta 6, Rossi 6, Grisetti 6, Di Falco 4, Barozzi 4, Garlaschelli 2

Forgiati : Piro 10, Guanziroli 8, Testa 5, Cozzi 5, D'Amato 4, Bove 3, Di Maggio 2, Morlacchi 0 - Coach Rotondi - Dell'Acqua