10 marzo 2023

Forgiati-HBC

 




" Fiato corto "

Trasferta Forgiata contro HBC Milano.

I Forgiati si presentano nella palestra Forza&Coraggio in 8, questa volta grazie al sacrificio di Perego e Bottini che per raggiungere il numero si sono resi disponibili all'ultimo momento.

Quintetto iniziale Testa, D'Amato, Guanziroli, Bove e Pinciroli.

Primo quarto equilibrato dove i Forgiati sorprendono gli avversari con due triple di Testa e 2 canestri di Bove e chiudono il quarto davanti 15-12, nel secondo quarto si scatena D'amato con 8 punti, ben coadiuvato ancora da Testa e Bove, oltre che da Di Maggio e Pinciroli e il divario aumenta fine 2q 24-35.

Il terzo quarto inizia con un canestro di Guanziroli, altra bomba di Testa e D'Amato (oltre a 4 liberi consecutivi), ma il fiato inizia a mancare e gli avversari iniziano a recuperare fine 3q 50-52

Ultimo quarto che non lascia scampo ai Forgiati, ultimi ad arrendersi D'amato con altri 7 punti e 1 libero di Di Maggio sancisce il punteggio finale sul 66 a 60 per la squadra di casa terza in classifica.

Ottima prestazione dei Forgiati, fino a quando i 6 in campo hanno retto con il fiato, mentre Perego e Bottini cercavano di dare supporto in tutti i modi dalla panchina, facendo un tifo da ultras

Chiediamo al nostro Perego Ambrogio, ti sacrifichi sempre o come refertista o come ultimo uomo quando siamo in pochi , senza mai lamentarti, questo è il vero spirito Forgiato? Come hai visto la partita di lunedì sera ?:

"Gioco per divertirmi e fare un po' di movimento (quando non mi scasso qualcosa). Per le partite, sul campo non posso dare un grande contributo, al tavolo invece si, ognuno collabora come può. 

La partita di lunedì mi è piaciuta, abbiamo giocato bene e combattuto specialmente ai primi due quarti quando entrava di tutto, purtroppo però in pratica c'era un cambio solo e alla fine ha prevalso la stanchezza (ci mancava anche qualche centimetro e loro fisicamente e numericamente erano superiori)."

Due domande anche a Davide Di Maggio, cosa ti ha portato e come ti trovi nei Forgiati ? Ti è piaciuta la partita di lunedì sera ?

"Sono da sempre innamorato della palla a spicchi anche se non ho mai praticato. 4 anni fa Mattia ha iniziato nei MiniKnights e dopo qualche mese mi hanno “presentato” i Forgiati. Partendo dalla possibilità di condividere con mio figlio un’esperienza analoga, ad attirarmi innanzitutto sono stati i principi espressi nello statuto Forgiati;  sono felice di aver trovato persone con pari valori e passione. Da bravo “rookie” cerco ogni giorno di imparare qualcosa di nuovo dai molti giocatori esperti che mi circondano e per me è un onore avere la possibilità di vestire la canotta forgiata nelle partite di campionato.

La partita con HBC ha messo in luce due aspetti distinti ed opposti ma che caratterizzano la stagione: innanzitutto, aver controllato anche con buoni vantaggi la partita per la prima parte, nonostante la panchina cortissima, conferma il valore della squadra (che per molti tratti ha espresso un gioco che dire bello può essere riduttivo) e di una classifica che pare bugiarda se non fosse, appunto che la panchina corta e la difficoltà di gestire i momenti difficili ci hanno fatto perdere diversi punti per strada. Bisogna ritrovare la compattezza e la forza del gruppo per controllare questi momenti. Ma penso che questa sconfitta con la terza della classe possa dare solo spunti positivi per le prossime partite; può essere un nuovo punto di partenza per terminare il campionato puntando a divertirci,  vincendo ed allungare la stagione ai playoff."

Prossima partita martedì 14/03 ore 21.30 a Lacchiarella (PV) contro Sem Semper Chi

HBC - Forgiati : 66 - 60

HBC : Bianchi 22, Zoja 14Vanazzo  12, Englaro 12,  Zoja 3, Di Turi 2, Brunialti 1

Forgiati : D'Amato 24, Testa 14, Guanziroli 8, Bove 7, Pinciroli 4, Di Maggio 3, Perego ne, Bottini ne Coach Rotondi-Dell'Acqua