19 aprile 2023

Forgiati-Mentecats

 




" Ultima chiamata per i PlayOffs"

Partita importante per i Forgiati per poter acciuffare l'ultimo posto per i PlayOffs ed evitare così i PlayOut, vincendo con almeno 6 punti di scarto raggiungerebbero al settimo posto gli avversari del Santa Lucia Mentecats.

Quintetto iniziale: Testa, Di Maggio, Cozzi, Gallo e Bove.

Partenza a zona da parte Forgiata che contiene le entrate avversarie, partita sostanzialmente in equilibrio contro una squadra antipatica che cerca di fare innervosire in tutti i modi la squadra di casa,

Primi tre quarti dove Cozzi, Gallo, Bove, Testa e Raso rispondono ai canestri avversari, ben coadiuvati in regia da Colombo (felice ritorno dopo l'infortunio), Di Lieto e Buganza e sotto le plance da Di Maggio (fine 1q 9-11, fine 2q 17-20, fine 3q 26-30)

Ultimo quarto dove il nervosismo e la mancanza di fiato la fanno da padroni e i Forgiati cedono bruscamente, per i Forgiati solo 3 di punti di Cozzi e Bove contro i 19 degli avversari

Risultato finale 32-49 che condanna i Forgiati all'ottavo posto

Al termine del girone di ritorno (ultima data 24/04), verrà effettuato uno spareggio per l'ultimo posto disponibile per i playoffs, secondo lo schema Viii classificata contro XI e IX contro X classificata.

Chiediamo a uno dei Forgiati più longevi ancora in attività Angelo Buganza, che stasera assieme a Di Lieto hanno dato la loro disponibilità vista l'importanza della partita, come sei entrato a far parte dei Forgiati e come hai visto la partita dal campo 

"Dopo un passato nelle giovanili del Legnano Basket, l'attività del minibasket dei miei figli mi ha riavvicinato al basket e... galeotto fu il pallone che rimbalza, mi sono lasciato coinvolgere in questa avventura che dura ormai da più di un decennio. Il gruppo, nonostante io abbia visto passare diverse generazioni di Forgiati (alcuni di lori hanno figli che giocano in serie A) è sostanzialmente rimasto genuino: innamorati del basket che non riescono a stare a casa davanti alla TV. Avendo contribuito a "fondare" il gruppo, mi ci sono trovato benissimo pur tra alti e bassi lo spirito è sempre quello di ragazzi che vogliono continuare a divertirsi con una palla a spicchi. 

Venerdì ho fatto il mio esordio in campionato che quest'anno ho dovuto rimandare per degli infortuni in serie che mi hanno molto condizionato (ahimé il tempo passa.. anche se cerchiamo di non badarci troppo). Volevo dare il mio contributo in un momento importante della stagione dove però, per diversi motivi, siamo molto corti nelle rotazioni.  Credo di poter ancora dare il mio contributo per qualche minuto (il mio obbiettivo quest'anno era andare ancora a referto a 60anni!). Provare ancora l'adrenalina della partita e, tutto sommato, ritrovarmici ancora abbastanza mi ha fatto piacere.  Più in generale credo che, in questa stagione un po' sfortunata dei Forgiati nell'U45 UISP si sia riproposto il tema anche venerdì sera: dovendo fare i conti con avversari generalmente sempre più "freschi" di noi dovremmo cercare di ruotare con più frequenza i 5 in campo per pareggiare l'atletismo chiudendo meglio la difesa, e  lasciando più lucidi i ns. bomber per le fasi cruciali della partita . Attenzione però… ho parlato di atletismo perché il quanto a "garra" ed agonismo noi Forgiati nn siamo secondi a nessuno!"

Chiediamo anche alla nostra colonna a rimbalzo Ermanno Gallo: come sei entrato a far parte dei Forgiati e come ti trovi ? Fai un breve resoconto della stagione

"Dopo un periodo di inattività volevo tornare a giocare e all’epoca mio figlio giocava nei miniknights , così tramite Edoardo Fossati seppi dei Forgiati e Fabio Ghidoni mi diede le coordinate segrete degli allenamenti. La cosa che mi colpì fu la sensazione di sentirmi subito parte del gruppo.

La partita di venerdì è un po’ la foto di questa stagione: poche gambe e poche rotazioni , mix letale che ci ha portato a faticare tanto e , di conseguenza, a giocare non come potremmo. 

Non è sempre facile conciliare gli impegni personali con quelli in palestra e in questa stagione  paghiamo la mancanza di continuità agli allenamenti e alle partite."

Ultima partita venerdì 21/04 ore 21.30 in casa contro MaxiBasket 55

Forgiati - Santa Lucia Mentecats : 32-49

Forgiati : Cozzi 12, Gallo 8, Testa 5, Bove 5, Raso 2, Colombo 0, Di Maggio 0, Di Lieto 0  Buganza 0 - Coach Rotondi-Dell'Acqua-Piro

Santa Lucia Mentecats : Farinella 14, Fiorella 12, Rossi 11, Giunta 6, Mazzurana 6