1 maggio 2023

Spareggi:Forgiati-GioSport

 


"Si conclude per i Forgiati la stagione Uisp"

I Forgiati hanno ancora una possibilità per agguantare l'ultimo posto per i PlayOff ovvero vincere contro GioSport.

Davanti al pubblico amico, i Forgiati si presentano, come capitato spesso quest'anno, con una formazione rimaneggiata di solo 7 giocatori.

Quintetto iniziale: Colombo, Testa, D'Amato, Pinciroli e Gallo.

Partenza equilibrata grazia alla vena realizzativa di Stefano, Testa, Pinciroli (fine 1q 18-18). anche nel secondo quarto con i canestri di D'Amato, ben supportato da Gallo e Testa, i Forgiati rimangono sempre in corsa, risultato all'intervallo lungo 33-38.

Il rientro dopo la pausa però lascia ancora l'iniziativa agli ospiti che allungano ancora (fine 3q 52-61), nell'ultimo quarto c'è una piccola reazione dei Forgiati che con Di Maggio e Colombo  e i soliti Testa (alla fine per lui 24 pti) e D'Amato cercano di riagguantare il risultato, ma gli ospiti sono più precisi e continui e non permettono alla squadra di casa di riavvicinarsi, finisce 71-79 per GioSport.

Finisce qui per quest'anno la stagione Uisp tra pochi alti, molti bassi e qualche rimpianto.

Chiediamo a Luca Pinciroli, sei entrato quest'anno a far parte dei Forgiati, come ti sei trovato ? Come hai visto la partita ? 

"Ho sempre amato questo sport, ho iniziato a giocare a 7 anni,  mollandolo poi a 20 anni come spesso accade. L’estate scorsa a 41 anni si è riaccesa una scintilla sopita da tempo e mi sono detto "voglio ricominciare a giocare!"

Tornare ad allenarmi é stata una vera emozione, ho trovato una squadra affiatata, appassionata e combattiva e non ho avuto difficoltà ad inserirmi nel gruppo, anzi colgo l’occasione per ringraziare tutti della calorosa accoglienza ricevuta.

La partita é stata molto combattuta da entrambe le squadre, ci  é andata bene nei primi minuti e forse siamo calati un po’ nel secondo tempo, concedendo agli avversari un certo vantaggio che abbiamo poi in parte recuperato negli ultimi due tempi , anche se non é stato sufficiente per portare a casa la vittoria. Ci abbiamo creduto e provato fino all'ultimo, facendogli letteralmente sudare questa vittoria. 

Sicuramente resta un po’ di delusione per essere usciti al primo match dei play in, ma va bene così , ci siamo divertiti e come sempre abbiamo dato il massimo."

E ora chiediamo al ns coach Rotondi di fare un resoconto della sua prima stagione da allenatore:

"La partita contro GioSport rispecchia un po’ tante altre partite: avversario alla ns. portata, partiamo bene ma poi pian piano abbiamo un calo e non riusciamo più a concretizzare. Dobbiamo lavorare molto e soprattutto giocare di squadra, possiamo e dobbiamo solo crescere. Per la stagione appena conclusa posso dire due cose distinte: la mia esperienza come allenatore mi ha entusiasmato e ho capito quanto non sia facile gestire una squadra. Però io non mollo e vado avanti! Per quanto riguarda la squadra, mi è piaciuto avere un buon numero di giocatori che però devono essere sempre stimolati per creare entusiasmo nel giocare. Ho cercato di “inculcare “ un gioco di continuità, ma si fa molta fatica. 

Il prossimo anno (se riconfermato) riproporrò tutto, magari con qualcosa in più perché anch’io nel frattempo sono un po’ migliorato. Mi hanno sorpreso le assenze alle partite, soprattutto in casa. Capisco che gli impegni familiari di anno in anno aumentano, però…… 

Comunque alla fine un anno "quasi" positivo, tutto questo si fa per divertirci e fare sport!"

Concordiamo con il pensiero del nostro coach "tutto questo si fa per divertirci e fare sport" e diciamo Obiettivo raggiunto.

Salutiamo anche i nostri tifosi che ci hanno accompagnato in tutte le partite casalinghe con un arrivederci al prossimo anno

Forgiati - GioSport: 71 - 79

GioSport : Geroli 21, Mascaro 20, Scalise 6, Bizzocchi 16, Pattano 9, Villa 5, Biassoni 2

Forgiati : Testa 24, D'Amato 18, Pinciroli 12, Stefano 9, Gallo 5, Di Maggio 2, Colombo 1, Buganza 0  - Coach Rotondi-Dell'Acqua