A Nerviano per l'occasione della notte bianca si gioca un torneo 3vs3 sul campetto di via battisti, torneo a cui, per motivi ancora ignoti, partecipano anche 4 forgiati allestiti un po' per caso giusto per fare due tiri.
I nostri 4 forgiati, Claudio Cozzi Stefano Testa Ermanno Gallo e, guest star, Dino Gallozzi, impavidi e incoscienti non si erano minimamente curati dei partecipanti al torneo e , appena arrivati, guardando le persone attorno al campo realizzano che le uniche persone di età vicina alla loro erano i genitori accompagnatori dei ragazzi ABA 2006 e 2007, facendo nascere il sospetto di essere l'unica formazione "maxi" presente al torneo.
Nonostante il sospetto si sia presto trasformato in certezza, il morale e la voglia di fare i famosi due tiri non subiscono alcuno scossone e così si parte con la prima partita. Le regole sono semplici, chi arriva prima a 21 vince altrimenti dopo 15 minuti di gioco vince chi è davanti. Falli e infrazioni si chiamano in campo.
Si parte subito a giocare contro la squadra che poi si dimostra la più forte del torneo, con i Forgiati che provano a far valere l'esperienza, ma le squadre in campo giocano a due velocità diverse e altezza e atleticità degli avversari fermano molti tiri, seppur ben costruiti. Il risultato è impietoso per i Forgiati che chiudono con solo 2 punti realizzati e non rendono giustizia di una partita dove non si poteva fare di più.
La seconda partita vede i Forgiati di nuovo confrontarsi con una bella squadra di ragazzi con tanti punti nelle mani e velocità nei movimenti, che tengono le distanze ma non senza difficoltà e i Forgiati riescono a concretizzare meglio il loro gioco chiudendo la partita con 10 punti. Seconda sconfitta in due partite, certo entrambe inevitabili, si potrebbe tranquillamente gettare la spugna , in fondo che cosa c'entrano dei veterani del basket con questi ragazzi? che sperano di fare ? Invece il pensiero non sfiora nemmeno per un attimo i nostri ragazzi non più tanto giovani che si godono il torneo in mezzo ai giovani.
Dopo una apprezzatissima anguriata, si torna in campo per l'ultima partita. Questa volta la squadra avversaria è una squadra mista che non riesce a superare facilmente la difesa dei Forgiati così come non riesce a fermare le azioni di attacco tantomeno il buon ritmo imposto dai nostri ragazzi che si aggiudicano così una vittoria per 21 a 12. Inutile dirlo, vincere fa sempre piacere, ma oggi la cosa più bella è stata la gioia di fare due tiri, niente di più e niente di meno.
#Forgiati4Life