14 novembre 2024

Forgiati-SemSemperChi

Una prestazione solida degli ospiti guidati da Castricchi e un'altra sconfitta per i Forgiati


Si è conclusa con una vittoria per Sem Semper Chi la sfida contro i Forgiati, valida per la seconda giornata del campionato Over 40.

La partita ha visto emergere il talento offensivo tra gli ospiti di Castricchi, protagonista assoluto della gara con 27 punti, quasi la metà dei 60 segnati complessivi. Una prestazione notevole che ha dettato il ritmo del match e ha spinto Sem Semper Chi alla vittoria.

Il primo quarto ha subito rivelato il piglio degli ospiti, in particolare con Castricchi, che ha messo a segno 10 dei 18 punti di Sem Semper Chi, dando un chiaro segnale di come sarebbe andata la partita. I Forgiati hanno risposto con 7 punti di Bove e un canestro di Guanziroli, ma il parziale si è chiuso con un vantaggio di 9 punti per gli ospiti, lasciando i padroni di casa in difficoltà sin dalle prime battute.

Nel secondo quarto, i Forgiati hanno provato a riequilibrare le sorti del match, registrando meglio la difesa e concedendo soltanto 13 punti agli avversari. Sul fronte offensivo, sono riusciti a trovare il canestro con Pinciroli, Guanziroli e Acerbi, ma il divario nel punteggio è rimasto sempre ampio. Sem Semper Chi è riuscita a mantenere il controllo, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 31 a 19.

Il terzo quarto ha visto un andamento piuttosto equilibrato, con i Forgiati che hanno trovato punti preziosi, soprattutto dalla lunetta, grazie a Bove, Pinciroli e Guanziroli. Gli ospiti hanno mantenuto il ritmo, riuscendo a vincere ancora il parziale di quattro punti (12 a 16), e mantenendo un vantaggio confortevole.

Nell’ultimo periodo, i Forgiati hanno continuato a lottare, segnando 12 punti con Guanziroli, Repossini con un tap-in da incorniciare , una tripla di Piro e gli ultimi tre canestri di Acerbi, che ha messo in campo l’orgoglio della squadra. Nonostante questi sforzi, Sem Semper Chi ha gestito il vantaggio accumulato e ha messo a referto l’ingresso di tutti e dodici i suoi giocatori, dimostrando profondità e solidità.

Il risultato finale ha evidenziato la superiorità di Sem Semper Chi, squadra compatta e ricca di soluzioni, contro i Forgiati che, nonostante una panchina troppo corta (solo 9 giocatori iscritti a referto in casa), hanno messo in campo impegno e determinazione. Dopo un primo quarto difficile, i "ragazzi" di Legnano hanno trovato una maggiore solidità difensiva e sono riusciti a contenere i danni, anche se non è stato sufficiente per ribaltare l’esito della partita.

Con questa prestazione, i Forgiati, supportati dal Pres. Dell'Acqua, presente in panchina hanno comunque dato segnali di crescita e possono ora concentrarsi sul prossimo impegno, in programma venerdì 22 novembre ancora in casa contro Maledetti di Trezzano.

Tabelino: Bove 11, Guanziroli 7, Acerbi 11, Pinciroli 10, Piro 3, Repossini 2, DI Maggio, Barbara, Testa.      Coach: Cavalleri.

9 novembre 2024

SantaLucia-Forgiati

 Polveri bagnate, ma non tutto è da buttare!



Una delle prime giornate invernali della stagione, il primo lunedì di novembre, porta con sè freddo e quella nebbia che da un po’ non si vede a Milano; ed è probabilmente un cattivo presagio per la serata.

Trasferta dunque verso Milano per i Forgiati per incontrare in occasione della prima giornata che dà inizio alla stagione 2024/25 UISP Over40 per la prima volta sotto il comitato di Monza, i padroni di casa del Santa Lucia.

Palla a due alle 21,30 con un primo quarto magro di canestri dove pesano più le difese che gli attacchi. Si chiudono i primi 10 minuti con i canestri nell’ordine di Bove, Pinciroli, Chittolini ed un doppio Barbara per il 9 a 10 iniziale.

Durante il secondo quarto i Forgiati non raccolgono i frutti per aver portato presto in bonus gli avversari e fare punti utili dalla lunetta; Barbara raccoglie 4 punti con le sue penetrazioni, Acerbi infila dalla media e  Piro dalla lunetta prima di chiudere il tempo con Pinciroli che prima serve l’assist a Di Maggio per il canestro da 3 e poi chiude il quarto mettendo  a segno altri due punti; Santa Lucia trova invece con  costanza il tiro (anche 3 triple) e si chiude con i padroni di casa in largo vantaggio: 28 a 20 ( 19- 10  il parziale).

All’intervallo lungo dunque i Forgiati si trovano sotto di 8 punti, con i coach Rotondi e Cavalleri che spronano la squadra e danno indicazioni per un terzo quarto da giocare con carica e concentrazione.

Si riparte con il quintetto che ha chiuso il secondo quarto in difficolta’,  ma la squadra dimostra subito di aver recepito il messaggio di chi guida in panchina; I Forgiati non solo recuperano lo svantaggio con una difesa attenta e precisa che lascia solo 4 punti al Santa Lucia, ma degli ispiratissimi Venturi e Bove ribaltano lo score sul tabellone con un parziale che si chiude 4 a 15 per i "ragazzi" di Legnano.

Ultimi dieci di gioco e la nebbia sopra menzionata è scesa nell’area di Santa Lucia con i Forgiati che non trovano più la via del canestro ( a segno con 2 punti a testa Bove, Venturi e Chittolini), cosa che invece riesce molto bene ai padroni di casa che si aggiudicano il tempo 14 a 6 e il match che si chiude 46 a 41.

Per i Forgiati da recriminare la scarsa vena realizzativa dalla lunetta e qualche forzatura che ha concesso facili ripartenze ai padroni di casa; da portare a casa invece l’ottimo terzo quarto dove il gioco di squadra ha liberato i tiratori biancorossi ed una attenta difesa non ha concesso spazio e tiri facili.

Dunque si riparte dalla prestazione del terzo quarto,  da replicare al meglio nella prossima partita, già il prossimo venerdì 8 novembre dove i Forgiati ospiteranno per la seconda giornata i pavesi dei Sem Semper Chi, mattatori degli ultimi campionati Uisp Milano OVER 40.


TABELLINO: Chiittolini 6, Acerbi 2,  Piro 1, DI Maggio 3, Pinciroli 3, Venturi 11, Bove 10, Barbara 5, Repossini, Trapani.